Che cos’è l’Asma?
È un’infiammazione cronica dei bronchi caratterizzata da ricorrenti problemi respiratori.
Alcuni pazienti hanno sintomi occasionali (per esempio dopo un estenuante esercizio fisico), altri hanno sintomi che interferiscono nella loro vita quotidiana, altri ancora hanno un asma così severo che praticamente impedisce loro una normale attività scolastica o lavorativa.
Le cause dell’Asma?
Una varietà di fattori può provocare un attacco d’asma, comprese le infezioni virali; l’esposizione ad allergeni (per esempio gli acari della polvere, le particelle proteiche secrete da gatti e cani, il polline); l’esercizio; il fumo; l’inquinamento atmosferico; le forti emozioni; gli irritanti chimici; i farmaci (aspirina , antibiotici e non solo……).
Diagnosi
Le informazioni necessarie per una diagnosi di asma vengono fornite da un’attenta raccolta della storia clinica, dall’esame obiettivo del paziente, dai test di funzionalità polmonare e dalle prove allergiche.
Queste si chiamano Prick test e consistono nel mettere le sostanze che si vogliono indagare sul braccio e dopo circa 20’ nell’ esaminare la reazione che si è eventualmente creata.
Questo consente di impostare una terapia adeguata.
Sei a rischio Asma?
- Hai mai avuto difficoltà di respiro con fischi e sibili nel torace?
Sì | No
- Hai mai avuto sensazione di costrizione al torace, soprattutto al risveglio al mattino?
Sì | No
- Hai mai avuto tosse secca di notte non dovuta a comune raffreddore?
Sì | No
- Hai mai avuto raffreddori allergici negli ultimi 12 mesi?
Sì | No
- Hai difficoltà di respiro durante o dopo uno sforzo?
Sì | No
Cosa si può fare?
Parlane con il tuo medico.
Dott.ssa Lionella Pizzini
Specialista in malattie dell’apparato respiratorio, ha conseguito il diploma in agopuntura al termine di un corso della durata di tre anni organizzato dalla Università degli Studi di Milano. Ha conseguito l’attestato in auricoloterapia presso l’Università di Bologna dopo un corso di 2 anni.