Recenti studi condotti nel Nord America hanno messo in evidenza che alcune forme neoplastiche sono più frequenti nei pazienti obesi e tutto ciò incrementa il rischio di mortalità. Le cause dell’incremento di questa patologia vanno ricercate nei sostanziali cambiamenti dello stile di vita che si sono realizzati negli ultimi decenni nei paesi più industrializzati, in particolare per quanto riguarda la sedentarietà e l’introduzione di un eccesso calorico alimentare.
L’obesità ha attualmente raggiunto proporzioni epidemiche in tutti i continenti, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha coniato il termine Globesity (global obesity) per indicare la diffusione su scala planetaria del problema. I tassi di incidenza sono in rapida crescita e i soggetti affetti da sovrappeso ed obesità raggiungono in alcuni paesi anche il 70% della popolazione adulta.
Il VI rapporto sull’obesità in Italia, presentato dall’Istituto Auxologico Italiano il 12/02/2007, indica un significativo peggioramento della situazione e le analisi a campione dell’ISTAT, relative all’anno 2005, indicano infatti che la popolazione adulta affetta da obesità e sovrappeso costituisce il 44,8% del totale.
Il rapporto indica che solo il 52,5% degli italiani adulti risulta ora normopeso, il 2,7% risulta sottopeso, mentre la popolazione in sovrappeso è pari al 34,9% e gli obesi al 9,9%. Anche questi ultimi dati indicano una prevalenza della obesità nelle Regioni meridionali (11,5%) rispetto a quelle settentrionali (9,2%).
Il dato allarmante è costituito dal fatto che in soli 4 anni la popolazione di soggetti in sovrappeso sia aumentata di circa 6.000.000 di unità ed è ben noto che il sovrappeso costituisce l’anticamera naturale all’obesità. Ad aggravare queste considerazioni il dato, che emerge dagli ambienti pediatrici, che indica un notevole incremento dell’obesità nella popolazione giovanile, il 30-35% dei bambini risultano in sovrappeso ed il 10-12% francamente obesi.
Prezzi delle prestazioni: BARIATRIA
Visita chirurgia bariatrica | € 120 |
Intralipoterapia | € 250 |
Servizi correlati
Diagnostica correlata
Chiamaci al nostro numero di telefono
VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno
Tutti i nostri servizi
Agopuntura
Tecnica di salute olistica, medicina tradizionale cinese in cui i professionisti addestrati stimolano punti specifici sul corpo con sottili aghi nella pelle.
Allergologia
Bariatria
Carbossiterapia
Le sue proprietà consentono di migliorare tutte quelle condizioni in cui è presente un’alterazione del microcircolo, come la cellulite o l’adipe localizzato.
Cardiologia
Consigliata ai pazienti con malattia cardiovascolare accertata e in caso di sintomi persistenti come palpitazioni, affanno, dolori al torace, capogiri.
Cardiologia vascolare
Chirurgia della Mano
Chirurgia Mininvasiva dell'anca e del Ginocchio
La patologia dell’anca spesso esordisce in maniera insidiosa; la patologia del ginocchio è estremamente diffusa e maggiormente conosciuta.
Chirurgia Plastica
Colonproctologia
Dermatologia e Venereologia
Prevenzione di alcuni tipi di tumori della pelle attraverso il controllo periodico e la verifica di eventuali cambiamenti nell'aspetto della pelle.
Diabetologia
Endocrinologia
Fisiatria
Fisiokinesi
Fisioestetica
Gastroenterologia
Ginecologia e ostetricia
Idrocolonterapia
Infermieristica
Linfodrenaggio
Logopedia
Massoterapia
Medicina interna
Medicina dello sport
Medicina del lavoro
Medicina genetica
Medicina estetica
Neurochirurgia
Neurologia
Nutrizione
Oculistica
Onde d'urto
Ortopedia e traumatologia
Ortottica
Ossigeno Ozono Terapia
Osteopatia
Otorinolaringoiatria
Si occupa del malattie dell’apparato uditivo, dell’equilibrio, della funzione nasale, delle malattie dei seni paranasali e della bocca.
Pavimento Pelvico
Pediatria
Pneumologia
Podologia
Psicologia e psicoterapia
Psicoterapia psicoanalitica
Punto Prelievi
Radiofrequenza
Endymed è un dispositivo a radiofrequenza, dove l’energia e il calore sono sfruttati per trattare le rugosità del volto, le cicatrici, la cellulite e l’adiposità localizzata.
Riabilitazione Pavimento Pelvico
Reumatologia
Senologia
Tecarterapia
Terapia del dolore
Urologia
Tratta delle patologie dell’apparato urinario dell’uomo e della donna e gli organi deputati, nell’uomo, alla riproduzione.