SERVIZI Terapia del Dolore

L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore, consiste nell’approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.

Il dolore rende spesso il soggetto inabile sia da un punto di vista fisico sia emotivo. Il dolore acuto relativo a un trauma fisico è spesso reversibile naturalmente. Il dolore cronico, invece, generalmente è causato da condizioni solitamente difficili da trattare. Una applicazione dell’algologia è nei malati neoplastici.

Terapia del Dolore

La Terapia del Dolore è una disciplina relativamente nuova della Medicina che si occupa del controllo, della riduzione e spesso della completa scomparsa del dolore.

Che il vostro dolore sia dovuto ad artrite, fibromialgia, ernia o discopatia, è necessario trovare un modo per tenere il vostro dolore sotto controllo . Qual’ è l’approccio migliore per farlo?

Il primo passo nella gestione del dolore è la pianificazione di un appuntamento con il Medico Specialista (Anestesia e Rianimazione) per l’inquadramento diagnostico e terapeutico.

Il Medico Terapista del Dolore segue i suoi pazienti nel tempo, non li abbandona e a una “terapia di attacco” fa quasi sempre seguire una “terapia di mantenimento“, utile soprattutto se il dolore è presente da tanto tempo.

Chi può beneficiare della Terapia del Dolore (terapia antalgica) è in genere un paziente che i tradizionali sistemi terapeutici non sono stati in grado di curare. Le linee guida della Terapia Medica del Dolore si applicano quando il paziente ha dolore cronico. Per dolore cronico si intende “qualsiasi dolore che persiste oltre il tempo previsto di guarigione”.

Quali dolori si possono curare?

  • Terapia farmacologica nel controllo del dolore cronico benigno.
  • Infiltrazioni ECOGUIDATE nel dolore muscoloscheletrico
    \ Grandi articolazioni (sindromi dolorose di spalla,anca, ginocchio).
    \ Piccole articolazioni (gomito, polso, mano, caviglia, piede).
    \ Rachide lombosacrale , faccette articolari, sindrome del piriforme e articolazione sacroiliaca.
    \ Sindromi da intrappolamento nervoso arto superiore e inferiore (nervo: Mediano, Ulnare Ileoinguinale Pudendo Femerocutaneo Safeno).
  • Trattamento dei triggerpoint miofasciali tramite agopuntura/ dry needling/ mesoterapia antalgica (fibromialgia, cervicobrachialgia,dorso lombalgia ecc.).
  • Agopuntura (auricoloterapia ) e strategie diettiche nel controllo del peso corporeo.
  • Consigli nutrizionali di supporto nella gestione del dolore cronico ( controlllo dell’infiammazione sistemica).

Prezzi delle prestazioni: TERAPIA DEL DOLORE

Visita€ 150
Visita di controllo€ 120

Chiamaci al nostro numero di telefono

VALIDO ANCHE PER WHATSAPP
Il nostro staff ti assicurerà tutto il supporto di cui hai bisogno

Tutti i nostri servizi

Compila il form per richiedere informazioni, risponderemo con piacere.